Chi Siamo



Ius Est Militia - Avvocati

IUS EST MILITIA - Avvocati, si presenta.

Nasce nell'agosto 2017 dall'idea degli Avvocati Simone Maria Previtali e Paolo Mazzi, su l'asse immaginaria di Velletri - Roma, il nostro Studio Legale dislocato sul territorio.

Convinti che l'evoluzione del diritto italiano stia escludendo dal mercato dei professionisti il c.d. "Avvocato Tuttologo", abbiamo improntato la nostra costruzione su branche di specializzazione ( come da anni accade nei poli legali delle grandi città italiane ).

In molti ci chiedono: perché IUS EST MILITIA?

La risposta è in un versetto della Sacra Bibbia, Libro di Giobbe 7,1: “Militia est vita hominis super terram”. 
Per ogni Uomo tutta la vita dovrebbe essere una continua lotta, lontana da ogni forma di sterile conservazione. Quasi un rito sacro, simbolo di azione restauratrice.
Anche lo stesso Seneca ha inquadrato la vita degli uomini come una milizia perpetua. Ma non solo una battaglia contro la corruzione esteriore, soprattutto un processo di miglioramento introspettivo. Il senso genuino della lotta, dunque, è quello di un’azione eroica e purificatrice tesa alla trasformazione dell’uomo in sé.

Questa concezione noi la trasponiamo nel mondo del diritto. Nella nostra professione, quotidiano e coraggioso apostolato. Noi di Ius est Militia non siamo figli d’arte, non abbiamo ereditato lasciti di aurea mediocritas. Lottiamo da soli, perché crediamo visceralmente nel ruolo che ci è dato nelle aule di giustizia.
Noi di Ius est Militia vediamo l’Avvocatura come una chiamata alle armi ed allo stesso tempo un processo di miglioramento individuale e spirituale.
Lo Ius è una vocazione, la Militia è un istinto naturale.