News - Diritto Penale - Tribunale di Nuoro - GUIDA IN STATO DI EBBREZZA - Art. 186 comma 2 Codice della Strada.

News

24/03/2018

Vi mostriamo un’ottima declaratoria di ESTINZIONE DEL REATO per l’imputato difeso dal nostro Studio.

L’assistito, durante le vacanze in Sardegna veniva sorpreso alla guida del suo motoveicolo con un tasso alcolemico di 1.08 g/l, quindi superiore al livello consentito. Il tutto aggravato perché accertato dopo le ore 22:00.

Veniva quindi notificato decreto penale di condanna con un'ammenda per Euro 1.850,00, così come per legge convertita.

Unitamente all’atto di opposizione, veniva consigliato all'assistito di proporre l’ammissione al nuovo istituto della MESSA ALLA PROVA, previsto dall’Art. 168 bis C.p., ancora da molti poco conosciuto.

Dopo aver sospeso il procedimento penale e la pena pecuniaria irrogata, tramite il consenso dell’imputato si concordava quindi con l’UEPE di Roma ( Ufficio esecuzioni penali esterne ) un programma di lavori socialmente utili modellati sulle competenze professionali del soggetto e per una durata commisurata alla pena iniziale ( nel nostro caso 3 mesi ).

All’esito della stessa, avendo svolto le attività con rigore e serietà, il nostro imputato ha ottenuto l’ESTINZIONE DEL REATO, ovvero ha evitato il pagamento della pena pecuniaria/arresto e qualsivoglia ulteriore conseguenza penale.

Un altro ottimo risultato ottenuto in trasferta, tramite l’applicazione di un istituto di recente introduzione.

Ius est Militia - Avvocati